Amlou

Amlou

Ingredienti

1½ tazza di mandorle intere
½ to ¾ tazza (180 ml) olio argan
3 o 4 cucchiai di miele caldo
1 o 2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale


Abbinamento consigliato


Olio di Argan

Preparazione

Preriscaldate il forno a 190° C. Lavate le mandorle e scolatele. Disponetele in una teglia da forno e fatele rosolare per circa 15 minuti, fino a che le mandorle risultino croccanti.

Lasciate raffreddare le mandorle qualche minuto e poi passatele in un tritacarne (o in un frullatore ad alta velocità) fino ad ottenere un impasto morbido: continuate con quest’operazione fino a che le mandorle macinate si presentino come un composto brillante e amalgamato che si possa all’incirca versare. Successivamente, mescolate l’olio di argan con la pasta di mandorle, un cucchiaio alla volta o con una lenta misurazione a gocce.

Potete lavorarla a mano, mescolandola energicamente o utilizzando il frullatore a bassa velocità. Utilizzate solamente la quantità di olio di argan necessaria per ottenere una consistenza spessa o sottile in base al vostro gusto. Poi, aggiungete il miele caldo, lo zucchero e il sale in modo graduale.

Assaggiate l’amlou e regolatene la dolcezza se lo ritenete necessario. Servite l’amlou in un piatto per intingerlo con del pane.

Lascia una risposta